Sradicanza Edizione Fuoritraccia
a cura di Valentina Di Cataldo e sradicati.it, in collaborazione con La Via Decia

Non è una semplice escursione, ma la Residenza filosofico-narrativa di sradicati.it.

Tre giorni in Val di Scalve insieme a Sradicati per vivere un'esperienza unica di scoperta, prospettiva, relazione e condivisione, in equilibrio tra scrittura, filosofia e natura.
Non è una gita fuoriporta, ma ci sarà tanta natura, sentieri, cascate, camminate nei boschi e cieli stellati.
Non è un workshop di scrittura creativa, ma la scrittura ci guiderà negli esperimenti prospettici in un dialogo tra noi, il gruppo e il luogo. Di sicuro avremo molte occasioni per sperimentare varie tecniche narrative, trovare la nostra voce e scoprire nuove possibilità espressive.
Non è una conferenza di filosofia, ma la pratica del dialogo filosofico ci farà da traccia e sentiero per esplorare insieme alcuni nodi del pensiero come le radici, lo sradicamento, la traccia e il fuoritraccia.

Non è un corso di autobiografia, ma si lavorerà sulla narrazione di sé come parte del mondo e sulla potenzialità generativa e trasformativa dei cambi prospettici.
Non è un ritiro spirituale, ma è una parentesi di sospensione dello sguardo e di allontanamento dall'ovvietà del quotidiano, un'occasione per esplorare, trovare e approfondire la propria voce nella scrittura e nel dialogo filosofico attraverso stimoli ed esperimenti dinamici.
Non è una vacanza di gruppo, ma è un'occasione per incontrare persone meravigliose e con una sensibilità vicina, connettersi con loro e scoprire punti di contatto e intreccio e connessioni per la vita.

Non è una scampagnata, ma è una scusa per fare festa, ridere, condividere emozioni e divertirsi in un contesto incredibile.
Non è una scusa per mangiare e bere alla grande, ma ci saranno ottimi cibi tipici e alcune chicche della produzione locale.
Non è una visita turistica, ma ci sarà la possibilità di visitare i dintorni del luogo, che sono ricchi di storia e di storie, a partire dalle rovine della Diga del Gleno, che per l'occasione verranno illuminate in uno spettacolo notturno di luci e suggestioni.

Non è una (semplice) collaborazione, ma un incontro autentico tra persone che, così come a volte succede, un po' per caso ma mai per errore, si sono ritrovate per le vie della vita a parlare di progetti e a condividere idee. Senza l'incontro tra Sradicati e La Via Decia, la Sradicanza
Fuoritraccia non esisterebbe.

Senza l'entusiasmo di Carlo e della Compagnia dell'Anello, la proposta ora non sarebbe su questa pagina, dove siamo onorati e felici di essere ospitati.
Speriamo che da questi primi incontri ne nascano altri, con voi, con chi vorrà mettersi in gioco con curiosità e venire a provare questa  esperienza incredibile, inedita, im-possibile.

Sradicanza è pensata per chi guarda il mondo con curiosità e non si accontenta delle risposte facili, tra chi cerca nuove strade e cambi di prospettiva, per chi crede che le radici debbano essere plurali, condivise, dinamiche e vive, per chi si sente sempre un po' fuori posto ma anche
un po' a casa ovunque.

Sradicanza vuole suscitare, spiazzare, sradicare e condividere il processo della scrittura e la riflessione filosofica, risignificandole nella pratica agita e vissuta.
Sradicanza intreccia le pratiche, le ibrida, le contamina e ne fa germogliare qualcosa che prima non c'era. Connette le persone, le fa incontrare, le mette in relazione e le fa risuonare tra loro.
Risveglia i pensieri, li accosta, li mette in gioco e ne fa emergere una prospettiva nuova e inattesa.
Provoca gli animi, li sfida al pensiero trasversale, li sollecita alla meraviglia, li radica insieme nella
ricerca e nella relazione.
Non serve essere esperti di filosofia e nemmeno avere già esperienza di scrittura creativa. Gli unici requisiti sono la voglia di esplorare forme creative non convenzionali, la disponibilità a mettersi in gioco, a vivere l'esperienza e a condividere alcuni momenti con il gruppo.

Se anche voi vi sentite Sradicate, non potete mancare!

Sradicati è un progetto dinamico di sradicamento e ri-radicamento prospettico tra scrittura e filosofia. Attivo dal 2023, propone percorsi, esperienze ed esperimenti non convenzionali di ricerca su di sé, gli altri e il mondo, con un focus sulla relazione tra le pratiche agite e i luoghi
transitati.
Questo evento è di sradicati.it, in collaborazione con La Via Decia, per la parte logistica.

Chi terrà la formazione di sradicati.it?: Valentina Di Cataldo

Dove si dorme?: Casa Parrocchiale di Pianezza in Vilminore (BG), nel contesto del meraviglioso Parco delle Orobie e a poca distanza dal Pizzo della Presolana, in camere da 4 o da 6 posti (portare sacco lenzuolo).

Cene e cibo: Le cene di venerdì e sabato e il pranzo di domenica sono forniti da un catering del posto, che propone un menù tipico della zona con prodotti a chilometro zero. Le colazioni saranno gestite direttamente nella casa parrocchiale. Il pranzo di sabato, al sacco, sarà fornito dai
negozi di alimentari del paese.
Il borgo di Pianezza è un luogo magico di case in pietra, vicoli e silenzi, ma anche di accoglienza calorosa e genuina. Circondato dai boschi e dalle montagne, situato sul percorso della Via Decia e vicino ai ruderi della Diga del Gleno, è immerso nella natura ma raggiungibile in auto.

Quanto costa? 250 Euro tutto compreso, da suddividere in 150 Euro per la parte di attività, laboratorio e formazione gestita da Sradicati, da pagare in forma di acconto prima della partenza; + 100 Euro di cassa comune da versare all'arrivo per i costi di vitto e alloggio e le piccole spese di gestione pratica.

Gli spostamenti per e da Pianezza sono previsti in autonomia, ma si può organizzare un car-sharing con altri partecipanti.

Maggiori info su www.sradicati.it o inviando una mail a info@sradicati.it

Con chi cammineremo

Questa esperienza si farà con Valentina Di Cataldodi Sradicati.it

Costo:
250,00 € pax

Difficoltà:
Bassa

Durata:
3 giorni


Partecipa all'esperienza / Richiesta info

Quando

14/16 LUGLIO 2024

Dislivello totale

BASSO

Durata

3 GIORNI

Costo

250,00 €

Ecco cosa vedremo...


  • slide
  • slide
  • slide
  • slide
  • slide
  • slide