Chi siamo

La Compagnia Dell’Anello sono Carlo, Emil, Eleonora, Enry, Alessandro, Morena, Rosa, Giancarlo, Andrea, Francesco, Simona, Silvia. E poi Fabio, Chiara, Stefania, Francesca, Stefano, Massimo, Marco, Arianna, Alessandra e qualche altro centinaio di persone che nel tempo hanno deciso di unirsi a noi per costruire insieme un percorso fatto di km camminati insieme e sudati metro dopo metro.
La Compagnia Dell’Anello era un gruppo di perfetti sconosciuti che in un certo momento della loro vita hanno scoperto che, camminando, ci si conosce molto più velocemente che bevendo una birra o ballando in discoteca o giocando a calcetto. E che la natura aiuta a crescere e la montagna aiuta a vedere tutto da una prospettiva diversa: quella dell’alto.
La Compagnia Dell’Anello è un insieme di persone che dopo qualche uscita insieme, o anche solo dopo una, scoprono di avere qualcosa in comune oltre alla passione per la montagna: una passione, un’idea, un desiderio. Un pezzo di vita, un pezzo di sé.
Non siamo guide, non siamo accompagnatori, siamo solamente bravi a far incrociare le vostre strade con quelle di altre decine di persone.
Il resto lo fate voi camminando, parlando, ridendo, scherzando, aprendovi all'altro e stando bene con chi avete a fianco in quel momento e in quel giorno.


Cosa facciamo

La Compagnia Dell’Anello mette insieme e a contatto persone ed emozioni. Propone escursioni giornaliere, weekend, trekking di più giorni, cammini. Siete voi che decidete, in base alle vostre capacità e desiderio, se unirvi a noi in un giorno e in un posto preciso. La Compagnia cerca sempre percorsi nuovi, ad anello preferibilmente, perché è meglio vedere sempre cose diverse piuttosto che tornare lì dove si è già stati o già passati. Altrimenti non sarebbe la Compagnia dell’Anello.
Noi proponiamo a voi, voi vi unite a noi.
E se avete qualche buona idea per tutti quanti parlatecene, o proponetecela in privato, può essere che la prossima escursione di tutti sarà la vostra. Ma non fate le cose di testa vostra, altrimenti tutta la proposta non servirebbe a niente e la Compagnia diventerebbe altro, un altro che al momento non ci interessa. Per fare altro ci sono già decine di gruppi generici dove potete proporre la vostra idea e aspettare che qualcuno si unisca a voi.


Come lo facciamo

La Compagnia dell’Anello fa le cose principalmente con il cuore. Non chiede soldi, anche se non è facile mettere d’accordo tutti, fare in modo che tutti rimangano felici e soddisfatti dell’esperienza, far mangiare bene tutti e dare a tutti un letto in cui dormire. Un rifugio in cui mangiare, un parcheggio comodo per tutti quanti, un percorso accessibile a chi ha voglia di camminare e condividere il cammino. E per fare tutto questo oltre al cuore ci vuole testa, passione, conoscenza dei posti, pianificazione della giornata. Testa e cuore in un perfetto connubio per la riuscita del tutto.
Non abbiamo un regolamento ufficiale ma usiamo la testa, chiediamo ad ognuno di voi di fare altrettanto. Qualcuno di noi conosce il percorso ed apre la fila, qualcuno di noi la chiude aiutando, anche ed eventualmente, chi fatica a tenere il passo degli altri. C’è qualcuno di noi in mezzo che collega testa e coda, gambe e cuore. Se pensate di venire per dimostrare di essere più bravi, più veloci, avete sbagliato posto e gruppo di persone.
Con noi vogliamo persone, non supereroi.


Quando lo facciamo

La Compagnia Dell’Anello prova a proporre almeno un’escursione ogni weekend. Una settimana di sabato, la settimana successiva di domenica, in un’alternanza di giorni per permettere a tutti di partecipare almeno una volta, compatibilmente con gli impegni lavorativi. Ci piacerebbe proporre qualcosa sia il sabato che la domenica dello stesso weekend. Ma il lavoro raddoppia e di aiutanti ce ne vorrebbero molti. Siamo aperti a qualsiasi proposta e pronti a qualsiasi cosa. E ci piacerebbe che, se tra di voi c’è qualcuno che ha camminato con noi e ha compreso il nostro spirito, si facesse avanti per mettersi a disposizione del gruppo e degli altri. Le selezioni sono aperte! 😃
Quello che la Compagnia propone si svolge in mezzo alla natura per cui è possibile che qualche volta il meteo avverso ci costringa ad annullare qualche evento. Poco male, lo si recupera appena possibile. Non si lascia niente di intentato ma... 'ubi maior, minor cessat' (leggi: meteo).


I momenti tipici della giornata

C’è l’incontro al mattino, fondamentale la puntualità. Per uno che ritarda, ce ne sono altri che aspettano.
La colazione è meglio che ognuno la faccia in autonomia, per non allungare i tempi di attesa e di partenza.
C’è la camminata vera e propria.
C’è il pranzo, ogni tanto al sacco, ogni tanto in rifugio. D’inverno per il freddo, d’estate per il caldo, ogni tanto fa piacere stare in un luogo chiuso, caldo o fresco, prima di riprendere il cammino. E poi si sa, la tavolata comune scioglie lingua e cuore.
C’è l’aperitivo a fine escursione: è per noi il momento più significativo della giornata, il momento in cui ci si raggruppa attorno ad un tavolo e ci si conosce meglio, ci si scambia il numero di telefono e le emozioni appena vissute. Un abbraccio, una birra, un arrivederci.


Cosa faremo domani

Questo non lo sappiamo ancora, sappiamo solo che ogni weekend qualcuno di voi ci segue, i nuovi abbandonano la timidezza e si lanciano in questa avventura. Domani non sappiamo ancora quanti, come e se saremo: pensiamo a goderci quello che riusciamo a raccogliere per strada oggi.
Siamo sicuri che la strada intrapresa è quella giusta, un gruppo Facebook di più di 2.400 persone (ad oggi, agosto 2023) è un bel numerino: evidentemente queste quasi 180 avventure che abbiamo vissuto con voi sono state belle ed interessanti. Noi ci siamo: quando non avete di meglio da fare, quando ve la sentite, quando quello che proponiamo vi piace. Noi ci siamo, fissi e saldi come il cavo di una ferrata. E se continuiamo a fare tutto questo è solo perché ci piace stare con voi e, a quanto pare, a voi piace fare questo con noi.


Vuoi essere dei nostri?

Sarebbe bello poter offrire più escursioni, cammini, trekking di due o più giorni.

Sarebbe bello poter offrire escursioni alla portata di tutti, non sono impegnativi ma anche più semplici per chi, magari, sta approcciando da poco la montagna e non ha ancora nelle gambe il dislivello necessario a salire in alto per godere di più.

Sarebbe bello se fossimo in tanti a proporre tutto questo perchè noi, da soli, non possiamo essere ovunque e a qualsiasi altezza.

Però magari, dopo aver letto e capito chi siamo, dopo aver compreso il nostro spirito, potrebbe esserti venuta voglia di essere dei nostri.

Ecco, se l'idea ti è anche solo balenata nella mente, forse è il momento di fare due chiacchiere con noi... o no?


Parla con noi!
1
Ciao! Come possiamo aiutarti? :-)
Ciao!
come posso aiutarti? :-)