Il cuore noi ce lo mettiamo tutto. Noi e quelli come noi il cuore ce lo mettono tutto. In qualsiasi cosa facciamo. Camminare. Esplorare. Stare in compagnia. Amare. Anche odiare. Volere bene, affezionarsi ad un posto, una persona, un animale, un’idea.
Il cuore noi ce lo mettiamo tutto e quando serve anche le gambe, i polmoni, il fiato e i piedi e la voglia di spingerci ogni volta un po’ più in là , verso le cime, verso le rocce, verso i rifugi più alti, verso il cielo, in definitiva. Quel cielo che a volte ci copre di azzurro e blu, altre di nebbia e nuvole basse e lattiginose che però non fermano lo sguardo che sa cosa e dove cercare.
Il cuore noi ce l’abbiamo messo tutto anche questa volta, tentando di raggiungere compatti e uniti quel rifugio Azzoni sul Monte Resegone, così vicino eppure così lontano dopo ore di camminata in mezzo al bosco, nel canalone che faceva eco ai nostri passi e pensieri, sul pianoro che si apre alla vista regalandoci qualche attimo di tregua dalla salita, poi le rocce e le roccette, le gambe che devono andare un po’ di più, le mani che aiutano il progredire, qualche ferita da portare a casa come ricordo della giornata, qualche strapiombo che fa capolino da laggiù, basta non guardare in basso, basta tenersi saldi a quella catena messa lì apposta per far stare più sereno anche il meno sereno di noi.
Il cuore noi ce lo mettiamo sempre nel cercare di immaginare il cielo blu nascosto da quelle nuvolacce maledette che non volevano andare via. Eppure non ha piovuto per tutto il giorno, ci è andata bene, asciutti partiamo e asciutti torniamo, vuoti partiamo e pieni torniamo di quelle emozioni che solo giornate come queste sanno regalare. Una Compagnia magnifica, una delle migliori di sempre, quel sempre che è un finora ancora così breve. Una Compagnia fatta di tanta voglia di stare in Compagnia, di camminare insieme, metaforicamente mano nella mano fino alla vetta, fino a quella croce che si svela allo sguardo tra le nuvole ad intermittenza, che ci regala l’ennesima foto di gruppo che è ricordo da incorniciare per gli anni e gli sguardi e i racconti a venire.
Il cuore noi ce lo mettiamo tutto, anche quando quel tratto in salita, forse l’ultimo sembra così ripido e quelle rocce così aguzze e quel sentiero così poco accennato. I bolli biancorossi a segnare la via, qualche animale selvatico abbarbicato su un pendio e sembra avere colla potentissima sotto gli zoccoli, guarda sornione ruminando erba, annusando l’aria in cerca di pericolo, capisce che è giornata serena e non siamo cacciatori in cerca di animali, noi, ma di emozioni. Di quelle forti, di quelle che ti fanno battere forte il cuore, che ti fanno tremare le gambe, che ti fanno ringraziare il cielo di esserci arrivato, ancora una volta, alla croce. La cosa più bella eravamo noi, un’allegria e una gioia così dense che si tagliavano con il coltello, il vino aiuta, certo, ma devi essere felice per bere felice, altrimenti sono pensieri tristi che noi non vogliamo, oggi.
Il cuore noi ce lo mettiamo tutto nell’abbracciare con lo sguardo quello che il Resegone vuole mostrarci, prendiamo quello che arriva, diamo quello che abbiamo. Alla natura, ad una giornata meravigliosa, agli amici della Compagnia. Ricordo bene i sorrisi di tutti anche nell’affrontare la discesa su pietre scivolose di nuvole bagnate, qualche scivolone, qualche caduta, un altro bosco, una salita inattesa, il cuore che torna a battere di battiti che sanno di vino birra e grappa e la polenta che vuol tornare su ad ogni passo, la via del ritorno che sembra allungarsi come le ombre della sera che arriva inesorabile. Ci vuole la lampada frontale per ritrovare la via, il parcheggio e il bar per l’ultimo brindisi e gli ultimi saluti.
Ci vorrebbe una lampada frontale per guardarsi meglio dentro e capire che quella tristezza che si prova, ogni volta che ci si saluta, non è tristezza ma è commozione e speranza certezza e che un’altra settimana passa via veloce prima di rivederci tutti quanti, ancora, scarponi ai piedi, bastoni alle mani, sorrisi aperti e voglia di amare quel creato di cui anche noi facciamo parte…
Le foto più belle della giornata
Guarda la Photogallery completa su Facebook